La terapia mediante ultrasuoni si basa sullo sfruttamento di vibrazioni acustiche prodotte dall’apparecchiatura elettromedicale, che l’orecchio umano non è in grado di percepire, ma che danno vita a un micro-massaggio di grande intensità capace di interviene sui tessuti in profondità.

Mediante i trattamenti con ultrasuoni, come conseguenza della vibrazione, sia le cellule che le componenti intercellulari si urtano tra loro generandoo calore: oltre a un effetto meccanico, quindi, si produce anche un effetto termico con evidenti benefici per i tessuti trattati.

La ultrasuoni-terapia è utilizzata in diverse situazioni quali: sciatalgie, nevriti, artrosi, periartriti scapolo-omerali, epicondiliti, morbo di Dupuytren. Gli ultrauoni, inoltre, hanno dimostrato la loro efficacia benefica anche per il trattamento del colpo di frusta e per la riabilitazione a seguito di frattura della tibia.

Con questa terapia, in particolare, si riesce a rilassare i muscoli contratti e si ha un effetto antalgico. Presso il nostro ambulatorio fisioterapico di Busto Arsizio si eseguono sia ultrasuoni a massaggio che ultrasuoni in acqua.

Controindicazioni del trattamento mediante ultrasuoni terapia

Il trattamento con ultrasuoni non risulta né doloroso né invasivo, tuttavia viene sconsigliato in caso di neoplasie, osteoporosi, flebiti, protesi articolari e gravidanza.

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito