Il nutrizionista ha il compito di dare una coscienza alimentare al singolo paziente e di garantire il raggiungimento ed il mantenimento di determinati obiettivi di salute, peso e benessere.

Il nutrizionista non si consulta solo per dimagrire, ma soprattutto per ottenere un miglior rapporto con il cibo, e iniziare a nutrire un sano interesse verso la propria alimentazione, salute e benessere in generale.

La parola "dieta" viene associata spesso al "concetto di perdita di peso", ad un’alimentazione restrittiva che fa pensare quindi ad un’alimentazione "povera", ripetitiva e mortificante per il palato e lo spirito. In realtà, "dieta" è un termine utilizzato sin dall'antichità da Greci e Romani per indicare semplicemente un regime alimentare equilibrato, un insieme di regole da utilizzare tutti i giorni il cibo come strumento di buona salute, del tutto privo di connotazione punitiva o restrittiva.

Il nutrizionista propone un regime alimentare corretto costruito su misura in base allo stile di vita del paziente. La “dieta” - o, più correttamente, piano alimentare - elaborata e proposta dal professionista, prevede l'assunzione di tutte le sostanze necessarie al nostro organismo per poter funzionare al meglio e mantenersi in salute, ponendo l'attenzione alla qualità di ciò che mangiamo, non solo alla quantità.

La regola da tener sempre presente è quella che una sana alimentazione significa stile di vita più salutare e ciò aiuta a prevenire l’insorgere di malattie, ad avere una minore incidenza di tumori, di malattie cardiovascolari ed altre patologie legate anche alle abitudini alimentari.

Di cosa si occupa il nutrizionista?

Il nutrizionista si occupa di alimentazione in senso generale, in condizioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico, di intolleranze e consigli di benessere attraverso l'alimentazione. Il nutrizionista offre consulenze ed elabora programmi nutrizionali personalizzati.

Il nutrizionista, in particolare, si occupa di:

  • Fornire consigli nutrizionali per una sana ed equilibrata alimentazione
  • Analizzare le abitudini alimentari del paziente e fornirgli consigli personalizzati
  • Aiutare a raggiungere e mantenimere il peso-forma
  • Aiutare il paziente ad affrontare problematiche come sovrappeso e obesità, ma anche sottopeso e stati di deperimento dovuti a distrurbi alimentari

Rientrano nel campo del nutrizionista:

  • Alimentazione e patologie gastrointestinali (reflusso, gastralgie, colon irritabile, stipsi...)
  • Alimentazione e dislipidemie (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia)
  • Alimentazione e patologie cardiovascolari - ipertensione
  • Alimentazione in gravidanza e allattamento
  • Alimentazione e diabete - patologie metaboliche
  • Alimentazione e patologie renali - calcolosi
  • Alimentazione e menopausa – osteoporosi
  • Alimentazione per gli sportivi
  • Alimentazione durante la crescita e prevenzione obesità
  • Alimentazione e benessere della pelle - "antiossidante"
  • Alimentazione e dieta a zona
  • Alimentazione ed allergie alimentari/respiratorie/nickel
  • Alimentazione e intolleranze alimentari
  • Alimentazione e celiachia - intolleranza al lattosio

Prenota una vista con un nutrizionista a Busto Arsizio

Se avete la necessità di ricevere una consulenza da un Nutrizionista a Busto Arsizio, con pluriennale esperienza, non esitate a contattarci. Presso il nostro centro, sito in via San Michele 2 a Busto Arsizio, è possibile prenotare una visita con un nutrizionista col quale elaborare un piano alimentare personalizzato.

Presso il nostro centro forniamo i seguenti servizi:

  • piani alimentari personalizzati per qualsiasi condizione fisiologica (bambini e adulti, gravidanza e allattamento, sportivi, vegani e vegetariani, gonfiore addominale etc.)
  • piani alimentari personalizzati per qualsiasi condizione patologica (obesità, malattie cardio-vascolari, diabete mellito, disfunzioni renali, malattie del sistema gastro-enterico, osteoporosi, alterazioni ormonali, etc.)
  • educazione alimentare per bambini e famiglie
  • consigli nutrizionali
  • servizi per la collettività e aziende di ristorazione
  • incontri con gruppi di pazienti per confronti immediati su difficoltà, valutazione di etichette nutrizionali, sperimentazione di nuove ricette, etc.
  • seminari ed incontri divulgativi riguardanti la conduzione di uno stile di vita sano

Come sono strutturati gli incontri

  1. Prima visita (durata di circa 1 ora), in cui è necessario portare gli esami ematochimici più recenti, un diario alimentare di una settimana ed eventuali referti di patologie diagnosticate dal medico: colloquio conoscitivo, anamnesi patologica, anamnesi alimentare, anamnesi ponderale, misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze), valutazione della distribuzione del grasso corporeo attraverso la plicometria, calcolo dell’indice di massa corporea e del peso ideale.
  2. Consegna del piano alimentare personalizzato dopo una settimana dalla prima visita, con relativa spiegazione.
  3. Visite di controllo periodiche (durata di circa 30 minuti) fissate di volta in volta in base all’andamento del paziente: modifiche alla dieta sia per aggiungere sostituzioni, misure casalinghe, ricette, ecc. sia per andare incontro alle esigenze del paziente, misure antropometriche (peso e circonferenze), calcolo del nuovo indice di massa corporea e valutazione della distribuzione del grasso corporeo attraverso la plicometria.

Il nostro metodo

Il mio metodo di lavoro prevede diversi obiettivi che il paziente deve cercare di raggiungere per apprendere pian piano le nozioni fino ad essere in grado di gestirsi autonomamente. La dieta è strutturata sulla base delle esigenze della persona ed è ricca di sostituzioni e scelte. In un primo momento ci si concentra su uno schema dietetico grammato, con l'intento poi di arrivare ad utilizzare un piano alimentare pratico composto di misure casalinghe e volumi. Il mio intento è quello di far costruire al paziente stesso la propria settimana alimentare, in modo tale da acquisire la consapevolezza di una sana alimentazione, con sperimentazione di nuove ricette sane e gustose.

Presso il nostro ambulatorio polispecialistico ricevono i seguenti Nutrizionisti:
Dott.sa Parisi Maria

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito