La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

Presso il nostro centro è attivo il servizio di consulenza e sostegno psicologico che si rivolge ad adolescenti, giovani-adulti ed adulti.

Cos’è una consulenza psicologica?

La consulenza psicologica consiste in una relazione di aiuto, il cui scopo è quello di favorire il ritrovamento del benessere psicofisico della persona che si trova in una condizione di disagio.

Nello specifico, il sostegno psicologico è uno spazio in cui è possibile esplorare le proprie problematiche ed approfondire emozioni e pensieri per andare alla ricerca di senso e di significati. Tale percorso consente non solo di giungere ad una maggiore consapevolezza di sé e dei propri vissuti, ma anche di individuare le risorse interne ed esterne necessarie per far fronte alle difficoltà incontrate.

La consulenza psicologica persegue questi obiettivi attraverso un ascolto empatico volto ad accogliere l’individuo e tramite un sostegno mirato e personalizzato sulla base delle caratteristiche e delle specificità di ogni paziente.

A Chi si rivolge?

GIOVANI-ADULTI ED ADULTI

Il sostegno psicologico per giovani ed adulti si rivolge a tutti coloro che, nel corso della vita, stanno attraversando momenti di difficoltà e di sofferenza.

Tali difficoltà possono scaturire per molteplici ragioni come, per esempio, problematiche relazionali, crisi personali, cambiamenti, separazioni, lutti, difficoltà lavorative, etc.

Il confronto con tali situazioni – come con tante altre – può mettere a dura prova la propria stabilità e serenità e può portare a sperimentare vissuti come tristezza, angoscia, rabbia, insoddisfazione, confusione etc.

A fronte di queste situazioni di sofferenza, il supporto psicologico offre la possibilità di giungere ad una comprensione più profonda del proprio malessere e supporta in un percorso volto a ritrovare l'equilibrio perduto.

ADOLESCENTI

Il sostegno psicologico per adolescenti si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze che si trovano a fare i conti con una fascia di età che li espone a numerosi cambiamenti, sfide ed ostacoli che talvolta possono apparire insormontabili. L'adolescenza, infatti, è una transizione delicata che può portare con sé emozioni intense e difficili da gestire, conflitti in famiglia, difficoltà scolastiche, problematiche relazionali, etc.

La sofferenza ed il malessere che possono attraversare questo periodo della vita necessitano di un aiuto psicologico mirato che possa permettere all'adolescente di riappropriarsi del proprio percorso di sviluppo e di crescita.

Come si svolge?

La consulenza psicologica si svolge per mezzo di una relazione tra professionista e paziente la cui peculiarità consiste in una totale assenza di giudizio e nel pieno rispetto della riservatezza del paziente.

Essa consiste di due momenti:

  • Una prima fase, della durata di circa tre incontri, volta ad esplorare approfonditamente la problematica presentata dalla persona.

  • Una seconda fase, nel corso della quale al paziente viene proposto un percorso personalizzato sulla base delle difficoltà individuate e degli obiettivi che si vogliono conseguire.

Prenota un consulto psicologico a Busto Arsizio

Se avete la necessità di essere visitati da un Medico Psicologo a Busto Arsizio, con pluriennale esperienza sia ambulatoriale che ospedaliera, non esitate a contattarci. Presso il nostro centro, sito in via San Michele 2 a Busto Arsizio, è possibile prenotare una visita psicologica sia privatamente che in regime convenzionato con numerose assicurazioni, enti mutualistici e società sportive.

Presso il nostro ambulatorio polispecialistico visitano i seguenti psicologi:
Dott.ssa Gloria Sardella

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito