Possiamo definire la postura come “la posizione del corpo nello spazio e la relazione tra i segmenti scheletrici per il mantenimento dell’equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche.

La posturologia è la disciplina che si occupa di studiare la postura delle persone e di correggerne eventuali difetti. Possiamo affermare, quindi, che l'approccio della posturologia si basa su due distinti momenti: un momento preliminare e valutativo (la valutazione posturale) ed uno di intervento correttivo (fase riabilitativa o riabilitazione posturale).

Valutazione posturale: come funziona

Nel nostro ambulatorio sono applicati sistemi di valutazione posturale innovativi e sempre aggiornati anche grazie all'ausilio del sistema SprintWARE Medical. Il nostro staff, infatti, opera in stretto contatto con i tecnici di Sprintit sia per la strumentazione che per i protocolli valutativi essendo soggetti ad aggiornamenti periodici correlati da formazione professionale.

La valutazione posturale effettuata nel nostro studio ha due caratteristiche principali: 1) è corredata di quattro foto esemplari con lo scopo di fornire chiarezza illustrativa; 2) le valutazioni sono ripetibili e misurabili nel tempo per capire effettivamente lo stato di miglioramento del paziente.

Quello che il nostro staff considera, nella valutazione posturale, sono tre recettori fondamentali per lo schema posturale del paziente: piede, occhio e bocca.

Con SprintWARE Medical e con gli strumenti annessi come il podoscopio laser, riusciamo a valutare, misurare, fotografare quanto è di interesse per la valutazione, così da consegnare al paziente, a fine seduta, una stampa chiara e dettagliata del proprio schema posturale.

La fase di riabilitazione posturale

Questa fase di indagine pone basi solide per agire con una strategia mirata di riabilitazione posturale. Definito il percorso curativo viene stabilito un monitiraggio periodico dei progressi del trattamento riabilitativo il quale viene eseguito applicando le tecniche più aggiornate di manipolazione, stimolazione e riabilitazione.

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito