La Fisiatria è quella disciplina medica specializzata nella riabilitazione, fisioterapia e terapie fisiche.

La fisiatria è quel ramo della medicina che studia e cura i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, quindi le limitazioni di movimento che possono portare il paziente a soffrire di dolori e importanti limitazioni funzionali.

E' compito della fisiatria, altreì, valutare cosa comporta la limitazione funzionale del paziente in relazione al suo ambiente sociale, lavorativo, famigliare e sportivo al fine di suggerire un piano d'intervento personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze di vita della persona.

Chi è il fisiatra?

Il Fisiatra è un medico chirurgo (laurea di 6 anni) che ha poi conseguito la laurea specialistica in Medicina fisica e Riabilitazione (laurea specialistica di 5 anni), è colui che valuta le cause della patologia del paziente e gli indica qual è il tipo di fisioterapia più indicata da eseguire.

Il fisiatra indica al Fisioterapista e al Massofisioterapista qual è il piano riabilitativo individuale (PRI) studiato appositamente per il paziente, che comprenderà tecniche fisioterapiche, terapie fisiche e, eventualmente, farmaci con lo scopo di far ottenere il massimo recupero funzionale ed alleviare il dolore.

Il fisiatra sceglie fra le tante terapie fisiche (tecar terapia, laser yag, ultrasuoni, elettroterapia, tens, ionoforesi, crioterapia e onde d’urto, ginnastica propriocettiva, ginnastica posturale…) quale o quali siano in grado di migliorare lo stato di salute del paziente nel minor tempo possibile.

Quando è consigliata una visita fisiatrica?

Fra le indicazioni alla visita fisiatrica troviamo:

  • Traumi all’apparato locomotore: muscoli, ossa, tendini e legamenti
  • Lesioni muscolari, tendinee, legamentose
  • Distorsioni articolari: ginocchia, cavigle
  • Limitazioni del movimento di natura traumatica, degenerativa o neurologica
  • Riabilitazione di patologie cardiologiche e vascolari
  • Riabilitazione di patologie respiratorie
  • Riabilitazione di patologie neurologiche degenerative (Sclerosi Multipla, SLA, Ischemie cerebrali, Morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer ecc.)
  • Riabilitazione post incidente stradale
  • Riabilitazione di patologie croniche come Artriti ed Artrosi (gonartrosi, coxartrosi, rizoartrosi…)
  • Deficit motori e aricolari (spalla, ginocchio, caviglia, anca, mano/polso)
  • Riabilitazione della colonna vertebrale: scoliosi, cifosi, lordosi e rettilineizzazioni cervicali
  • Riequilibrio posturale

Prenota una vista specialistica fisiatrica a Busto Arsizio

Se avete la necessità di essere visitati da un Fisiatra a Busto Arsizio , con pluriennale esperienza sia ambulatoriale che ospedaliera, non esitate a contattarci. Presso il nostro centro, sito in via San Michele 2 a Busto Arsizio, è possibile prenotare una visita fisiatrica sia privatamente che in regime convenzionato con numerose assicurazioni, enti mutualistici e società sportive.

Presso il nostro ambulatorio polispecialistico visitano i seguenti Fisiatri:
Dott. Marco Forcellini

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito