Notizia pubblicata il 08/10/2019

Riso in bianco, pollo lesso e spinaci al vapore: molte persone che intraprendono diete “fai da te” iniziano a riempirsi i piatti con delle pietanze insipide e tristi per la vista.

“Dieta” deriva da una parola greca che significa “stile divita”; ciò significa che una dieta è per sempre! Ma siete proprio sicuri di mangiare per sempre riso in bianco, pollo lesso e spinaci al vapore? Prima di tutto è importante capire che cosa vuol dire alimentarsi in maniera sana e poi applicare delle piccole regole. Seguire una dieta sana e bilanciata significa scegliere correttamente gli alimenti e assumere nel giusto rapporto i macronutrienti come i carboidrati, i grassi e le proteine. L’eccesso di qualsiasi componente porta all’accumulo di tessuto adiposo. Non è detto che mangiare correttamente e in maniera bilanciata significhi per forza privarsi o vivere la dieta come un sacrificio. Affinché sia funzionale e a lungo termine, una dieta deve assolutamente essere pratica e gustosa. Allontaniamoci quindi dagli schemi rigidi di un tempo e avviciniamoci alla modernità fatta di piani alimentari in cui il paziente è il vero protagonista e il vero nutrizionista di se stesso. Lo scopo della dieta è riuscire a combinare i vari alimenti creando dei piatti sani e bilanciati, con l’aiuto di un professionista della nutrizione in grado di supportare e se serve modificare al meglio le scelte decise dal paziente stesso. E allora diamo il via a piatti sani, gustosi e colorati, arricchiti da un po’ d’olio extravergine d’oliva, spezie ed erbe aromatiche. Ricerchiamo il gusto anche attraverso la cottura desiderata, evitando le fritture ma sbizzarrendosi con cotture in padella, al forno, al vapore, al cartoccio, al microonde, ecc., magari aggiungendo un po’ di salsa di pomodoro o un po’ di pangrattato per una pietanza gratinata. Fantasia, amore e serenità devono essere le tre parole chiave di accompagnamento in questo importante percorso di cambiamenti. In conclusione possiamo felicemente affermare che sì, è davvero possibile seguire una dieta come stile di vita se essa è basata sulla moderazione, la convivialità, la consapevolezza, la serenità e la voglia di sentirsi bene.

Ricevo presso Fysiolab Srl tutte le settimane e per qualunque informazione contattate pure lo 0331627267 e riceverete tutte leinformazioni che cercate! 

Come sempre,un caro saluto a tutti quelli che sono arrivati alla fine dell’articolo.

 

Parisi Maria - Nutrizionista - Fysiolab Srl

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito