Notizia pubblicata il 08/04/2019

 

Una recente revisione sistematica pubblicata nel gennaio 2019 afferma quanto segue:

L’allenamento di resistenza due o più volte a settimana può indurre nell’anziano oltre ad un incremento della forza e della massa muscolare, un mantenimento della densità di massa ossea ed un miglioramento della qualità della vita (HRQOL). Ulteriori miglioramenti sono stati denotati nei profili lipoproteici, nel controllo glicemico, nello stato nutrizionale, nella tendenza ad ammalarsi, nel ridurre il rischio di sindrome metabolica e nella riduzione di problemi cardiovascolari. Inoltre, sia in studi sperimentali che osservazionali, l’allenamento di resistenza dimostra una riduzione del rischio in tutte le cause di morte e miglioramenti dal punto di vista psicosociale come stress percepito, depressione, ansia e stanchezza.”

 

Esistono vari esempi di sessioni di allenamento di resistenza le quali, di solito, incominciano con 10 minuti di riscaldamento con cyclette,ellittica, a corpo libero e possono continuare con differenti esercizi di resistenza mirati ai grandi gruppi muscolari della parte superiore del corpo (upper body) e della parte inferiore del corpo (lower body); ogni stazione può prevedere ripetizioni di esercizio tra 8-15 con un carico tra il 50-80% stimato sul massimale.

Presso Fysiolab srl si segue questo protocollo di trattamento e la persona prima si “scalda” muscolarmente poi passa ad eseguire esercizi a corpo libero e/o con piccoli pesi al fine di intervenire sui grandi gruppi muscolari del corpo.

In conclusione tale tipologia di allenamento, correttamente dosato e supervisionato, dovrebbe essere prioritario per migliorare la qualità di vita del paziente.

 

Per qualunque informazione contatta pure lo 0331627267 e riceverai tutte leinformazioni che cerchi! 

 

Come sempre, un caro saluto a tutti quelli che sono arrivati alla fine dell’articolo.

Lucidi Alberto -Fisioterapista presso Fysiolab Srl-

Contattaci per fissare un appuntamento

Compila il modulo di contatto oppure chiamaci subito